home > i materiali > tipologie di legno

tipologie di legno

La forza del Gruppo Pedrazzini si trova nel legno, che per noi ha un valore materiale e simbolico. Il legno non è come il metallo: i freddi numeri, da soli, non bastano a descriverne le qualità.

Usiamo diversi tipi di legni come i resinosi abete, larice e pino e legni duri provenienti dall’Europa: rovere e castagno, ognuno con caratteristiche diverse. Padroneggiarle significa sapere esattamente che utilizzo ne puoi fare, conoscerne pregi e limiti. Significa prottegerlo e salvaguardarlo, usando i dovuti accorgimenti. Lo dimostra il fatto che anche i nostri primi progetti, realizzati ormai molti anni fa, reggono benissimo alle aggressioni del tempo che passa e, soprattutto, degli agenti atmosferici.

Il legno ha un’anima, e i nostri professionisti la conoscono, la amano, la lavorano da sempre. E la rispettano, utilizzando costantemente materia prima certificata PEFC. PEFC è la dimostrazione del fatto che i prodotti provengono da boschi sottoposti a coltivazione sostenibile e mirano al mantenimento del patrimonio boschivo.

abete

L'abete è un albero molto conosciuto ed ha un utilizzo elevato e molto versatile nel campo dell'edilizia, soprattutto nell'edilizia ecologica


Leggi tutto: abete

 

larice

E’ un buon legno per costruzioni pesanti, fondazioni ed anche per serramenti di porte e finestre. Viene anche impiegato per pavimenti, per scale in case prefabbricate.

Leggi tutto: larice

 

castagno

Il legno di castagno, semiduro e di lunga durata, è molto usato come materiale da costruzione (travi, tavole)

 

Leggi tutto: castagno

   

rovere

Da sempre è stato uno dei legni più largamente utilizzati in tutti i settori di applicazione. Da quello navale alle costruzioni civili, ai mobili.

 

Leggi tutto: rovere