home > i nostri prodotti > solai in legno

solai in legno

La sintesi delle migliori caratteristiche meccaniche di legno e calcestruzzo, saldamente unite dalle proprietà del ferro, ci permettono di fornire soluzioni sempre più performanti, innovative e competitive per la realizzazione di nuovi solai o il recupero di strutture esistenti.

Ottimo compromesso tra le esigenze funzionali di isolamento acustico, controllo delle vibrazioni e resistenza statica, questo tipologia di solaio composito (legno+ferro+cemento) consente una migliore ripartizione trasversale dei carichi e, di conseguenza, l’efficace collegamento tra i diversi elementi portanti verticali dell’edificio.

La posa

Per la realizzazione dei solai forniamo travi principali già complete di connettori, generalmente inseriti direttamente in azienda, fissati con resine epossidiche, prive di solventi, diluenti o plastificanti, che conferiscono al sistema elevate capacità di adesione, minimi ritiri e ottimo comportamento alle sollecitazioni statiche e dinamiche.

Una volta fissate struttura e perlina (ove prevista), è possibile procedere all’applicazione della soletta, all’inserimento degli impianti e alla finitura della pavimentazione.

Per quanto riguarda la soletta collaborante, offriamo la consulenza necessaria a definire la tipologia di cemento da utilizzare e al tipo di armatura da inserire nella soletta stessa. Tale soletta non supererà lo spessore di 5 o 6 cm. In questo modo non si appesantisce la struttura pur garantendo la rigidezza e la resistenza necessarie a sopportare i carichi a cui il solaio è destinato.

Nel caso di opere di ristrutturazione, la posa prevede lo stesso procedimento sopra illustrato integrato dalla valutazione preliminare dello “stato di salute” dei travi in legno già presenti, verificandone così l’idoneità al recupero.

dsc02760.jpgsolai_recupero.jpgsolaio legnolaterizio.jpgsolaio legnpcotto.jpgsolaio massello cartongesso.jpg

Particolari costruttivi

ARMATURA DI COLLEGAMENTO TRA IL SOLAIO LIGNEO E LA MURATURA SOTTOSTANTE, PRONTA PER IL GETTO DI CALCESTRUZZO

 

 

 

 

 

 

 

Aspetti statici: la struttura in una ristrutturazione

Peculiarità: duttilità d'impiego

 

 

 

 

 

 

Aspetti statici: la struttura in una ristrutturazione

Uso: il solaio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda il depliant dei solai in legno

 


AdmirorGallery 2.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.