home > i nostri prodotti > tetti in legno

tetti in legno

Nuovi sistemi, principi antichi. Il tetto non è il cappello della costruzione, ne è parte integrante.

Caratteristiche, statiche, ecologiche, estetiche ed economiche fanno del legno il miglior materiale per la realizzazione di un tetto, in qualsiasi contesto: sia per abitazioni private che per strutture pubbliche e sportive. Grazie all’evoluzione tecnologica e a materiali innovativi come il legno lamellare, le travi bilama e il legno KVH è oggi possibile utilizzare il legno riducendo al minimo lo spreco e ottimizzando l’utilizzo delle foreste, ovvero contribuendo sensibilmente al miglioramento dell’ambiente.

101-0144_img.jpgdsc02841.jpgdsc02843.jpgp7180006.jpgp7290022.jpgtett_dsc02730.jpg

Le 6 caratteristiche di un buon tetto

Riassumendo le caratteristiche tecniche oggi richieste in questo ambito, possiamo affermare che un buon tetto deve garantire un corretto dimensionamento strutturale, un elevato isolamento termico e acustico, un’ottima tenuta al vento e alla pioggia. Inoltre occorre precisare che le possibili finiture del materiale di struttura consentono di completare l’opera rendendo il tetto un oggetto esteticamente molto gradevole ed in perfetta armonia con l’architettura e con lo stile della casa.

1. Corretto dimensionamento strutturale

La garanzia di ottenere la certificazione di staticità, la certificazione di resistenza al fuoco e il certificato di idoneità della struttura per zone sismiche, ovvero una progettazione specifica e competente, così come avviene per qualsiasi altra parte dell’edificio;

2. Isolamento termico

L’isolamento termico deve garantire il massimo del comfort abitativo con il minimo dispendio energetico. Isolando l’edificio sia dal freddo che dal caldo, si ottiene il mantenimento di una temperatura ambiente compatibile con il nostro organismo e la riduzione dell’utilizzo di impianti di riscaldamento o raffrescamento. La scelta corretta del pacchetto isolante, la buona ventilazione e l’eliminazione di ponti termici e di fughe, permette di smaltire velocemente la condensa invernale ed estiva, garantendo una maggiore salubrità e prevenendo la formazione di muffe, causa del degrado della copertura.

3. Isolamento acustico

L’isolamento acustico, in passato un problema piuttosto sottovalutato, oggi è sicuramente uno dei fattori ai quali si presta maggior interesse nella realizzazione di un prodotto che vuole soddisfare il massimo comfort abitativo. Anche in questo caso, come già detto per l’isolamento termico, è di fondamentale importanza la scelta dei materiali isolanti posti sopra la struttura del tetto. Fibra di legno, lana di roccia ad alta densità, lana di legno, adeguatamente dimensionati e ventilati, sono i prodotti sui quali puntiamo e che ci consentono di ottenete un ottimi risultati.

4. Tenuta al vento

Quale parte dell’isolamento termico, la tenuta al vento è fondamentale, così come è indispensabile creare una situazione di impermeabilità all’aria con particolare riguardo per l’isolamento accurato dei diversi punti deboli presenti nell’edificio (condotte, tubi, canali, camini, uscita travi all’esterno, punti di giunzione degli elementi del tetto, sostegni di antenne, lucernari...)

5. Tenuta alla pioggia

L’attento assemblaggio delle parti che compongono il tetto insieme alla definizione di una corretta pendenza dello stesso, consentono un ottimo deflusso delle acque meteoriche verso la gronda nonché una buona fuoriuscita del vapore acqueo (condensa) attraverso la ventilazione. Tutto questo concorre a garantire la longevità della copertura e a tutelare la salvaguardia delle strutture nel tempo.

6. La posa

L’azienda ha selezionato tutto ciò che contribuisce alla corretta posa della struttura e del pacchetto isolante; la scelta dei materiali di qualità e l’adeguata posa con fissaggi e ferramenta opportuna, rispettando le specifiche caratteristiche dei materiali stessi, consentono di proporsi al cliente per la consulenza, la fornitura e la posa di un prodotto completo e finito a perfetta ‘regola d’arte’.

Inoltre per garantire e tutelare maggiormente i propri clienti nonché per fare in modo che gli stessi avessero un unico referente per il prodotto tetto, negli anni, ‘Il Legno su Misura’ si è specializzata nell’offrire un prodotto completo dei necessari accessori di finitura come ad esempio il sistema anticaduta, le finestre a tetto, le lattonerie, il manto di copertura ecc.

In generale la posa può essere affidata al nostro personale oppure gestita direttamente all’impresa costruttrice, seguendo le nostre istruzioni ed indicazioni consegnate contestualmente ai pacchetti e supervisionate da un nostro tecnico tramite sopralluoghi in cantiere.


AdmirorGallery 2.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.