home > i materiali > tipologie di legno > abete

abete

L'abete è un albero molto conosciuto ed ha un utilizzo elevato e molto versatile nel campo dell'edilizia, soprattutto nell'edilizia ecologica o bioedilizia che sempre più prende piede grazie alla crescente sensibilità verso un sistema di costruzione rispettoso dell'ambiente. Lo si usa come materiale strutturale da costruzione sia sotto forma di legno massello sia come materia prima per la realizzazione di prodotti più sofisticati quali il legno lamellare, bi-trilama, Kvh ecc.

Trattiene e conduce bene il calore in quantità maggiore rispetto ai laterizi traforati. Ottimo anche per la realizzazione dei tetti perché ha un'ottima resistenza alla compressione e ridotta sensibilità agli sbalzi termici. Ottimo materiale anche dal punto di vista della insonorizzazione dell' abitazione.

Grazie alla versatilità del legno di abete e alla sua colorazione chiara è anche possibile utilizzare tale materiale per la realizzazione di pensiline esterne che, potranno poi essere portate al colore desiderato grazie alle vernici in commercio, ciò grazie alla possibilità di offrire tagli diversi del legno che come abbiamo già detto è particolarmente tenero e quindi adatto a prendere varie forme. Oltre questo elemento decorativo notevole, sarà possibile realizzare box auto anche laddove le leggi non permetterebbero di costruire appendici all'abitazione.